Questo sito utilizza cookie tecnici, senza profilazione, solo per statistiche anonime

Area Riservata

Psicologia e Anima

Vota questo articolo
(0 Voti)

Quando l’umanità avrà la certezza della divinità e dell’immortalità, e avrà acquisito la conoscenza della natura dell’anima e del regno in cui Opera, il suo atteggiamento nei confronti della vita giornaliera e delle vicende correnti subirà una trasformazione tale che vedremo realmente e di fatto emergere un nuovo cielo e una nuova terra.

Trattato dei 7 Raggi , Vol. 1-  Psicologia Esoterica  - A.A.Bailey

 

Un nuovo modo di operare nel campo del sostegno psicologico sta lentamente ma inesorabilmente prendendo forma.
Questo tipo di approccio ha la caratteristica di fondere i due aspetti portanti della vita dell'uomo: la sua natura terrena con la dimensione spirituale.
Sebbene il cammino sia ancora molto lungo e ostacolato da molti fattori che ne impediscono la libera espressione, la nuova concezione dell'essere umano spirituale sta ponendo le basi per questo presente e per l'avvenire futuro.
In accordo con gli antichi insegnamenti e le nuove scoperte in ambito scientifico che ogni giorno ne confermano la veridicità e l'efficacia, la vera funzione della Psicologia potrà essere compresa e considerata in tutta la sua portata e in relazione al fondamentale apporto che Essa è in grado di fornire all'essere umano.
Oggi siamo ancora in una fase di transizione, dominata per lo più da una tendenza alla visione quasi esclusivamente materiale e organica dell'individuo e delle sue reali necessità.
Per questo è necessario effetture una revisione complessiva della Scienza della Psicologia che non sia legata a modelli e forme oramai superati e che, nella maggior parte dei casi, non sono utili ad una effettiva e permanente crescita della Coscienza.
La Psicologia non può, come purtroppo molti terapeuti e studiosi hanno affermato e continuano a sostenere, fare a meno della componente dell'Anima, intesa come quel Fattore ultimo che sopravvive alla morte fisica e che permea con la sua Presenza tutta l'esistenza dell'individuo.
Lo studio e l'applicazione dei Principi dell'Anima in senso generale  e quindi anche in seno alla Psicologia, richiedono lo sviluppo interno della Coscienza dell'individuo, grazie al quale è possibile esperire, con il passare del tempo e della crescita interiore, il contatto con la componente trascendente di cui ciascuno di noi è intriso.
E' indispensabile poter offrire a chiunque stia attraversando un momento complesso della propria esistenza o semplicemente sia alla ricerca di qualcosa che percepisce andare oltre alla realtà oggettiva materiale, il sostegno e l'appoggio necessari per poter approfondire e sperimentare questo campo di indagine che conduce ad una visione di sè stessi e del mondo che cambia completamente la sua esistenza.
Psicologia e Anima nasce dall'esperienza maturata in moltissimi anni di studio, esperienza quotidiana e trasforrmazioni interiori ed esteriori, che mi hanno condotto a voler condividere ed espandere la conoscenza e la potenza della nostra componente spirituale applicata alle dinamiche che ogni giorno siamo chiamati ad affrontare.
Ognuna di queste racchiude in sè un significato e un messaggio che vengono quasi sempre ignorati dal nostro stile di vita e, a lungo andare, dal nostro modo di essere e di percepire qualsiasi evento.
Iniziare a comprendere il Linguaggio della nostra Anima e del suo modo di condurci nelle vicende della nostra esistenza è un'esperienza senza limiti che ci conduce alla porta di una possibile e permanente sensazione di Benessere che inizia ad espandersi anche attorno a noi.
Riuscire ad intraprendere un Reale rapporto con il nostro Centro Interiore, può portarci a superare anche problematiche e difficoltà croniche che hanno assillato la nostra esistenza per lungo tempo. Oggi molte patologie non possono essere definitivamente debellate perchè manca una vera conoscenza delle motivazioni animiche che inducono un determinato soggetto a dover sperimentare una certa condizione di disagio o sofferenza.
L'apporto della Scienza dell'Anima diviene così irrinunciabile e indispensabile per la vera trasformazione e guarigione dell'individuo, soprattutto ai nostri giorni, se si considera che un numero incalcolabile di persone soffre di patologie legate alla sfera mentale ed emotiva.
Il compito della Psicologia, rispetto al suo originario intento, è e sarà quello di accompagnare l'Uomo verso la sua nuova Dimensione che nel tempo verrà affermata dall'Anima.

Luca Militello

 

La prima considerazione fondamentale da fare è che per poter accedere alla visione da cui la Psicologia spirituale eredita i propri attributi e significati, è necessario spostare il proprio punto di osservazione originante da una concezione puramente materiale e organica, verso una interpretazione di qualsiasi evento in termini di interazione tra forze ed energie.

Tratto da:  "Il Volto dell'Anima - Verso la Psicologia dello Spirito"

 Vai alla presentazione del libro "Il Volto dell'Anima - verso la Psicologia dello Spirito"

 

 

Letto 4437 volte

PER QUALSIASI INFORMAZIONE PUOI

  • SCRIVERMI  UTILIZZANDO LA SCHEDA PRESENTE NEL MENU "CONTATTI"
  • SE VUOI FISSARE UN INCONTRO PUOI SCRIVERMI O ANCHE UTILIZZARE IL PORTALE "GUIDA PSICOLOGI" CLICCANDO SULL'ICONA QUI SOTTO

 

Dott. Luca Militello

Aggiornamenti dalla pagina Facebook "Psicologia e Anima"